Cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).
Nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) rientrano le patologie che riguardano il rapporto tra gli individui e il cibo, come l’anoressia, la bulimia e i disturbi da alimentazione incontrollata (DAI). Sono malattie complesse della sfera psichica che portano a vivere con l’ossessione dell’immagine corporea, del peso e del cibo. Compromettono seriamente gli organi e apparati del corpo e possono essere letali. Colpiscono con più frequenza le giovani donne e tendono a essere molto mutevoli, anche nello stesso individuo.
È difficile avere dati certi sulla diffusione dei DCA perché non si hanno studi uniformi e per la tendenza delle persone affette a occultare il proprio disagio e a evitare, almeno per un lungo periodo iniziale, l’aiuto e la possibilità di un progetto di cura tempestivo.
Le analisi disponibili concordano sul fatto che le patologie alimentari si diffondono con una rapidità e una rilevanza sconcertanti.
La letteratura scientifica indica che l’anoressia riguarda tra l’1% e il 3,7% della popolazione femminile e la bulimia fino al 4,6% (*). I disturbi da alimentazione incontrollata (DAI) sembrano avere una distribuzione più uniforme tra maschi e femmine interessando fino al 30% degli obesi.
Le patologie della sfera alimentare sono un’emergenza che bisogna arginare.
È possibile guarire e tornare a una vita normale attraverso un percorso terapeutico multi-disciplinare e mirato che coinvolga la persona malata e i suoi famigliari.
(*) fonte: Ministero della Sanità – Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (www.epicentro.iss.it)
DCA